ANNO ACCADEMICO 2022-2023

I nostri programmi

AREA UMANISTICA

Narrativa Italiana del novecento;

-Poesia italiana del novecento;

-Pittori del primo e secondo novecento;

-Omaggio a G. Verga nel centenario della sua morte.

DOCENTI:

Prof. Giuseppe PITROLO; Prof. Pinuccio TIDONA; Prof. Giuseppe NIFOSI’.

AREA SCIENTIFICA

-Lezioni di Astronomia;

-Lezioni sulla rilevanza del cibo nella storia della Cultura occidentale;

-Energia elettrica ed energia fotovoltaica;

-Le nevrosi;

-I disturbi della Personalità;

-I disturdi da comportamento alimenatare;

-Eugenio Borgna: la relazione tra filosofia e psichiatria;

-Criminologia.

DOCENTI:

Prof. Daniele SPADARO; Dr. Bruno MARINO; Dott.ssa Giusi D’OTTAVIO; Prof. Giovanni FIORITO; Dr. Bartolomeo FAVACCHIO; Prof.ssa G. MILITELLO.

STORIA LOCALE

SCICLI MEDIOEVALE : Alla scoperta dei quartieri nascosti e dimenticati (storia + più visite ai luoghi)

FILOSOFIA

– KANT: Il problema della Conoscenza e la “Sintesi a priori”;

– Le tendenze del pensiero filosofico contemporeaneo e la nascita e lo sviluppo del c.d. probabilismo scientifico:

c’è qualcosa nel mondo che possiamo conoscere veramente e di cui essere certi?”

SALUTE E BENESSERE

-L’alimentazione e le diete;

-la cura del corpo;

-l’esercizio fisico, limiti e accorgimenti.

ECOLOGIA E AMBIENTE

I cambiamenti climatici;

-i processi di economia ciclica e sostenibile;

-Scorie – sprechi – raccolta rifiuti: pericoli per la salute pubblica e i possibili sistemi di neutralizzazione e di rivalorizzazione a zero rischio.

STORIA DELLE RELIGIONI

La grande diaspora e L’Ebraismo:

Rapporti tra Vaticano e Fascismo. Pio XII, papa anticomunista o conservatore reazionario? ;

La Borsa del Tempo”, iniziative di partecipazione e di sostegno ad iniziative collettive di socialità e di approfondimenti culturali.

– Le tendenze del pensiero filosofico contemporeaneo e la nascita e lo sviluppo del c.d. probabilismo scientifico:

c’è qualcosa nel mondo che possiamo conoscere veramente e di cui essere certi?”

ACCADEMIA DI UMANITA’

ITINERARI di SOCIALIZZAZIONE

A.A. 2022/2023

– Collaborazione con Associazioni varie e con i Servizi Sociali Comunali nel campo dell’assistenza, per il recupero ed il miglioramento dell’apprendimento di giovani ed immigrati in età scolare, con affiancamento del titolare; -Visita ogni prima domenica del mese ai Musei: la prima sarà al Museo di Kamarina per la prima domenica del mese di novembre prossimo; -Gita a Palazzolo Acreide; -Escursione alla Necropoli di Pantalica, e susseguente visita ai due interessanti Borghi di Ferla e Sortino; -Partecipazione ad una “SAGRA” in uno dei Comuni della Provincia; -Visita a Vittoria la guida (in via eccezionale) del prof Alfredo Campo, per conoscere l’importante Architettura Liberty di quella città; -Visita al Castello Biscari di Acate e, a seguire visita alla Cantina “La Valle dell’Acate” di Peppinello Iacono; -Passeggiate culturali alla scoperta del nostro territorio, una volta al mese; -Camminate a Scicli e dintorni, una volta a settimana; -Cena sociale in prossimità di Natale; -In tarda primavera visita con pernottamento in una regione Italiana, da concordare. Nota: durante l’anno è possibile proporre ulteriori iniziative simili, per scoprire luoghi d’interesse e sapori (a pranzo o a cena) e profumi (aromi, erbe medicinali ed erboristerie) delle nostre zone.

LABORATORI

Lezioni di lingua inglese (livello A e B), aperte a tutti (con piccola quota di iscrizione da definire per i non soci, più 5 euro per l’assicurazione); Yoga; Ballo di gruppo; Corso completo di alfabetizzazione dei sistemi informatici per l’uso adeguato e sicuro di Pc, smarthfone ecc., aperto a tutti (con piccola quota da definire per i non soci, più 5 euro per l’assicurazione); Alimentazione e benessere ed eventuale Corso di cucina per la preparazione e la conservazione di ricette tradizionali locali, quali: cubaita, cuddureddi, galluzzi, mustazzoli, mostarda, biancomangiare ed altro; Disegno e pittura su vetro e seta; Lettura e sceneggiatura di un testo di G. Verga, con la supervisione di un esperto (regista, attore, sceneggiatore); Laboratorio di iconografia;

Nota: ad eccezione delle lezioni di inglese e di informatica, gli altri laboratori saranno autogestiti e organizzati via via sulla base delle richieste e delle disponibilità delle specifiche competenze.